Reddito di cittadinanza, il pericolo adesso corre nelle periferie

Reddito di cittadinanza, il pericolo adesso corre nelle periferie

Reddito di cittadinanza, il pericolo adesso corre nelle periferie


Perché questo articolo potrebbe interessarti? Il reddito di cittadinanza potrebbe aver contribuito a placare i problemi di sicurezza nelle periferie più disagiate del nostro Paese. Il rischio è che, con lo stop alla misura approvata oramai quattro anni fa, l’apparente “pax sociale” nei quartieri più poveri potrebbe essere messa in discussione. 

Borgo Nuovo è uno dei quartieri più difficili di Palermo. Costruito negli anni del boom edilizio successivo alla seconda guerra mondiale, in quest’area, dove il capoluogo siciliano si è ingrandito uscendo fuori dai suoi tradizionali confini, hanno trovato rifugio e case molte famiglie che abitavano nel centro storico. Così come molti provenienti dai paesi della provincia. Con il tempo Borgo Nuovo si è trasformato in un quartiere popolare, dove non mancano problematiche legate al degrado e alla mancanza di lavoro.

Le dinamiche interne a questo piccolo cosmo palermitano potrebbero spiegare ansie e timori a livello nazionale riguardo il reddito di cittadinanza. O, per meglio dire, riguardo la fine del reddito di cittadinanza. Il perché lo ha spiegato un poliziotto che ben conosce il contesto di Palermo: “In tanti in questi anni – ha dichiarato – sono rimasti quieti perché temevano di perdere il reddito. Adesso, non so cosa potrà accadere. Alcuni ammettono candidamente che, senza reddito, potrebbero tornare a rubare”.

Il reddito garanzia della “pax sociale” nei quartieri più difficili

L’agente,…


Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-09-09 08:00:12
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Concorso per 1 dirigente medico (liguria) AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE SAN MARTINO DI GENOVA E CLINICHE UNIVERSITARIE CONVENZIONATE DI GENOVA

Leave Your Comment